Trends

Virtual shooting. Possono sostituire la fotografia?

Sara Villa
|
11/1/2021

Lo sviluppo della computer grafica e delle tecnologie di rendering permette di creare virtual still life molto vicini al realismo della classica fotografia, abbandonando il piano dell’immaginazione per quello del reale, dando la possibilità di visualizzare concretamente il progetto a cui si sta lavorando, sia esso l’interno di un appartamento, di un prodotto, una sella di una bicicletta o il packaging di un nuovo prodotto elettronico. 
Ma facciamo un passo indietro.

Cosa si intende per virtual still life?

Altro non è che un’immagine realizzata tramite programmi di grafica computerizzata tridimensionale dalla resa estremamente fotorealistica.

Partendo dal disegno tecnico del prodotto realizziamo il suo modello 3D, sulla quale verranno realizzati dei materiali realistici, applicata la grafica se prevista e lo inseriamo in un ambiente curando l’illuminazione e il posizionamento, proprio come si farebbe in uno studio di posa fotografico. 


I virtual still life sono sempre più utilizzati dalle aziende perché danno forma a idee e progetti e sono fondamentali per:

  • attività di progettazione
  • ufficio marketing
  • ufficio commerciale

I render offrono una visione globale del progetto che non lascia spazio all’immaginazione, sono una fotografia dell’idea progettuale, uno strumento valido per migliorare e correggere prima di procedere.


Perché realizzare virtual still life?


  1. Avere un'immagine realistica del prodotto finito già in fase di prototipazione
    Che sia una linea di prodotti hair care, un innovativo robot aspirapolvere o un nuovo ristorante, realizzare un’immagine del tutto realistica del progetto in fase di lavorazione permette di definire con maggior consapevolezza il progetto stesso, individuare dettagli da modificare e valutare l’impatto finale.
  2. Realizzare immagini del prodotto anche se il prodotto ancora non c’è
    Questo permette di preparare materiali di comunicazione, cataloghi, contenuti per social network e siti web in anticipo, risparmiando tempo, ed essere pronti al lancio non appena il prodotto è materialmente disponibile. 
  3. Modifiche rapide
    La grafica di un prodotto cambia? serve una versione con finiture diverse? Il parquet del pavimento viene sostituito dalla resina? O semplicemente serve un’ altra inquadratura dell’immagine? Nessun problema, con tempistiche estremamente ridotte basterà aggiornare lo still life apportando tutte le modifiche necessarie.
    Se avessi realizzato le immagini attraverso un tradizionale shooting fotografico questo sarebbe possibile?
  4. Realizzare la stessa immagine con materiali e colori diversi
    L'utilizzo del 3D per realizzare still life dei prodotti e-commerce è sempre più in voga perché permette di realizzare in serie l’immagine di un prodotto in tutte le versioni possibili e dare all’e-commerce un valore aggiunto.
    Pensa a un divano: le combinazioni di tessuti, colori e dimensioni possono essere tantissime ed è impensabile realizzare materialmente un divano in tutte le varianti. Ecco allora che i virtual still life diventano fondamentali. 
  5. Condivisione degli step di avanzamento con il cliente
    Questo aspetto spesso è sottovalutato ma invece è molto importante.
    Sia perché permette al cliente di sapere esattamente quale sarà l’effetto delle immagini definitive, sia perché dà la possibilità di valutare e apportare eventuali modifiche durante la fase di lavorazione e non a progetto terminato, con un notevole risparmio di tempo e risorse per tutti.
  6. Non ci sono limiti, tutto è possibile
    Robot aspirapolvere in azione sulla terra rossa di Marte o prodotti solari immersi in un mare tropicale circondati da pesci multicolore: la computer grafica non ha limiti, permette di creare still life ambientati in qualsiasi situazione, ricreare ogni tipologia di ambiente e situazione con un livello di fotorealismo altissimo.
    Inoltre, in caso di prodotti difficili da fotografare sia per struttura che per dimensione, i virtual still life permettono di aggirare con estrema facilità ogni limite.


Pensi di aver bisogno di un virtual shooting?
Contattaci per ulteriori informazioni e per un preventivo.

Back to Magazine

Read more
Trends

Eleven Design Sprint: creare un brand in 5 giorni si può

Sara Villa
|
6/5/2020
Read more
Trends

Crea esperienze di shopping immersive grazie alla realtà aumentata

Sara Villa
|
19/3/2020

Chat with us